Galleria Immagini

 

Il 26 febbraio 2024, presso la nostra scuola, il terzo appuntamento della rassegna letteraria in intesa con la L'associazione LiberTA. Ospite l'autore Luca Trapanese con "Non Chiedermi chi sono". Attraverso la sua sensibilità, il suo coraggio e determinazione Luca ci ha aperto il mondo della disabilità e la lotta ai pregiudizi contro la malattia. Gli studenti e le studentesse, chi con le riflessioni chi con il ballo chi con la poesia e chi con il dialogo, hanno evidenziato la loro propensione alla scrittura e lettura supportati dalla prof.ssa Trisante.

Martedì 6 febbraio, presso il Liceo de Chirico, si è realizzata una manifestazione per celebrare la giornata mondiale della sicurezza in reta . Obiettivo della giornata far riflettere gli studenti e le studentesse sull'uso consapevole degli strumenti tecnologici e del ruolo attivo che hanno nell'utilizzo della rete. La manifestazione rientra nella progettazione realizzata con i fondi dell'USR per la Campania per le azioni di prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo Hanno portato un prezioso contribuito con il loro intervento il dott. Fernando Mone( commissione straordinaria del comune di Torre Annunziata, il dott. Ernesto Aghina ( presidente del Tribunale di Torre Annunziata), Il dott. Antonio Galante ( dirigente del Commissariato di polizia di Torre Annunziata ) in rappresentanza del dott Maurizio Agricola Questore di Napoli , la prof..ssa Bianca Sannino , referente del progetto bullismo e cyberbullismo Usr per la Campania , in rappresentanza della dott.ssa Annamaria di Nocera dirigente Ufficio III , le psicologhe dott. Maria Chiara Esposito, dott.ssa Stella Celentano, e don Maurizio Patriciello parroco della parrocchia San Paolo Apostolo di Caivano . Il gioco da tavola presentato durante 'evento è stato realizzato dagli alunni della IV C artistico, come i piatti decorati coadiuvati dai docenti Corinaldesi F., D'Ambrosio C., Talpa A., Esposito F., Cirillo C.

30 Gennaio 2024, nella splendida cornice della Reggia di Portici, passaggio del testimone della Capitale della Gentilezza da Novara a Napoli. Piccola esposizione delle opere e dei costumi di scena degli alunni dei corsi di arti Figurative e scenografia.

Aula Magna giovedì 1 febbraio 2024

Presentazione del libro “Ragazzi che sparano”

CIPS - Ministero dei Beni e Cultura - MIM
Si ringrazia l'Associazione Open Minds partner per la produzione montaggio e distribuzione del documentario. Si ringraziano le autorità civili e militari per essere interventi presso il Supercinema di Castellammare di Stabia: il presidente del Tribunale di Torre Annunziata dott. Aghina E., il presidente dell'ambito 30 dott. Anaclerio N., il Capitano della Guardia di Finanza di Castellammare di Stabia Caliandro N. in rappresentanza del Comando Regionale Trotta G., il Capitano de Liso G. della Compagnia dei Carabinieri di Castellammare di Stabia, il Capo in seconda classe Ferrante L. in rappresentanza del Capitano Vado A. della Capitaneria del Porto di Torre Annunziata.

Gli studenti del Liceo Giorgio de Chirico nella redazione di Metropolis con il direttore Raffaele Schettino. Si è discusso di idee, di sogni, di valori, di partecipazione e di impegno civile. Hanno lanciato una sfida coraggiosa, studieranno e proporranno un progetto per la rinascita di #torreannunziata. Un progetto simbolico per scuotere le coscienze in una città che rantola.

Si è tenuto oggi, presso il nostro Istituto, un incontro a riguardo di un importante progetto educativo che coinvolge le scuole di ogni grado italiane, ovvero il Progetto GIUSTIZIA E UMANITA’, Liberi di Scegliere, organizzato da BIESSE Associazione Culturale per il Bene Sociale di Reggio Calabria. L’associazione BiEsse lavora costantemente per la divulgazione dei contenuti del libro Liberi di Scegliere, scritto dal Giudice per i minori Roberto Di Bella, al fine di contribuire alla formazione di una cultura della legalità, della non violenza e dell’etica pubblica.
L'incontro, moderato da Bruna Siviglia Presidente dell'Associazione, ha visto la partecipazione del giudice Roberto di Bella, dell'ex-magistrato Federico Cafiero de Raho, nonché dei licei De Chirico di Torre Annunziata (NA) Tommaso Gulli di Reggio Calabria, con la collaborazione di due Istituti Comprensivi di Catanzaro e Reggio Calabria. Gli studenti hanno posto domande importanti sulla giustizia e sulla lotta alla mafia e le risposte dei due giudici sono state sempre precise, puntuali ed efficaci.
Infine, noi del Liceo Giorgio De Chirico di Torre Annunziata, accompagnati dal Dirigente dell’Ambito N30 dott. Nicola Anaclerio, abbiamo proposto un protocollo di intesa per far diventare il Progetto Liberi di Scegliere una eredità intellettuale per gli studenti del Liceo De Chirico. L’incontro ha rappresentato un ponte tra Calabria e Campania, unite per la formazione delle nuove generazioni su tematiche importanti come la devianza e la criminalità giovanile, le istituzioni, l'istruzione giovanile e l'impegno sociale.

Insieme nella poesia: “Io, Due, Nessuno” di Marziano Vicedomini unisce ragazzi e adulti Presentata la nuova raccolta. Dibattito con gli studenti del liceo 'De Chirico' di Torre Annunziata. Poesia e dibattito hanno caratterizzato la serata del 5 dicembre per la presentazione della raccolta poetica “Io, Due, Nessuno” di Marziano Vicedomini. Insolita per strutturazione, ha regalato momenti di riflessione e spunti critici, alternati al riso e l’informalità. I ragazzi del liceo statale “G. De Chirico” hanno dimostrato di essere all'altezza del compito che gli è stato attribuito, moderando in modo esemplare l'intero evento con domande e letture che sono riuscite a mantenere viva l'attenzione dei presenti.
Si ringraziano Ie prof.sse Bellerani Elena e Trisante Loredana

Liceo Artistico e delle Scienze Umane "Giorgio de Chirico" - Venerdì 1 Dicembre 2023.

Locandine realizzate dalla 4C Grafica con il prof Crescenzio D'Ambrosio per il Cortodino Film Festival che quest'anno celebra i 100 anni della Disney.

La dimensione dei pannelli è di 72x72 cm, cornice compresa.

Affermare la legalità. L'Italia tra mafie, giustizia e nuove generazioni - Venerdì 29 settembre 2023

Nel magico scenario del Parco Archeologico di Pompei, insieme a Giffoni, i ragazzi e le ragazze della 3B del Liceo Artistico, hanno scritto e realizzato 6 video per raccontare la bellezza di un patrimonio senza tempo e la storia di chi ogni giorno lavora per preservarlo e tramandarlo.

Premiazione terzo posto miglior docufilm sulla valorizzazione del territorio - Vesuvius Film Festival IV Edizione.

Lavori realizzati dagli alunni delle classi 1E, 2B e 3D nell'ambito del progetto 10.1.1A-FSEPON-CA-2023-49 - Arte Senza Confini. Esperti: prof. Francesco Corinaldesi e prof.ssa Immacolata Sorrentino. Tutor: prof. Alfonso Lavorante e prof.ssa Immacolata Sorrentino.

Premiata la poesia di Serena Pirozzi nell'ambito del Progetto Badema - Borsa di Studio Enrico de Mattia - finaziato dal Rotaract Distretto 2101.

La Magia Gentile. E sulle Ali della Bellezza... si vola. Gli alunni della 4B e 5B hanno guidato gli allievi dell'I.C. Vittorio Alfieri di Torre Annunziata, nella decorazione di elementi in polistirolo realizzati dal prof. Girolamo Langella per una scenografia dedicata alla gentilezza.

Nell'ambito del progetto concorso Badema - Alimentazione Consapevole, indetto dalla Rotaract, sono stati premiati gli studenti Martina Di Donna e Emanuele Gallo della classe 5A Audiovisivo. Primo premio a Serena Pirozzi della 5C Audiovisivo.

Vincitore 3 posto del concorso di Lettura e Scrittura Creativa "Riscrivere il finale", indetto da Datio Abate Editore con il patrocinio del dipartimento di lettere e beni culturali dell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Un raccordo tra mondo della scuola e dell'università. A cura della prof.ssa Loredana Trisante e delle alunne di 3Bsu.

Ancora cento passi. Giornata di legalità in ricordo di Peppino Impastato presso il Liceo Severi di Castellammare di Stabia organizzata dall'AN Magistrati.

Le alunne di 2A Scienze Umane e 5A Audiovisivo premiate presso la Corte Suprema di Cassazione a Roma per un video sulla differenza di genere nell'ambito del concorso LEX GO a livello nazionale. A premiare le alunne Carlo Verdone, Leo Gassman e i protagonisti di Mare Fuori. Un ringraziamento alla prof.ssa Anna Coralluzzo che ha coordinato il progetto, alle alunne e alla prof.ssa Giuseppina Auriemma protagoniste del video.

Il Laboratorio Artistico delle classi 1^ & 2^ C, coordinati dal prof. Crescenzio D'Ambrosio e la prof.ssa Marilena Sorrentino, ha realizzato per il contest di Riciclo Creativo “Garden Stabiae Green” l'opera “L'Albore - rinascere”, elemento decorativo per un arredamento ecosostenibile. L'installazione è stata costruita utilizzando materiale “inerte” destinato allo smaltimento "indifferenziato” recuperato nei locali della scuola adibiti a deposito.

PCTO OPLONTIS presso l'Istituto I.C. V. Alfieri. L'esperienza, altamente formativa, ha visto la 4B e la 4C Arti Figurative, guidate dai professori Langella Girolamo e Matrone Francesco, impegnate in murales che rappresentassero i luoghi più importanti di Torre Annunziata.

Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare. Esso ha il potere di unire le persone in un modo che poche altre cose fanno. Parla ai giovani in una lingua che comprendono. Lo sport può portare speranza dove una volta c’era solo disperazione.
Nelson Mandela

Conferenza stampa tenuta al parco archeologico di Pompei in collaborazione con Giffoni film festival, con la partecipazione straordinaria di Paolo Ruffini. Classe 3B.

Gli studenti delle classi 2E, 3B e 4D incontrano il Presidente del Tribunale di Torre Annunziata, il magistrato Ernesto Aghina per una lezione sull’organizzazione di un processo relativamente a tutte le figure presenti da introduzione rispetto a quello che sarà il processo simulato che vivranno il 3 maggio presso il Tribunale. Gli studenti sono stati coordinati dal prof. Agnello Alessio

Antiche tradizioni e nuovi mestieri: L'opera dei Pupi, i Burattini e il teatro di figura. Gli studenti delle classi 2Asu e 2Csu si sono recati al teatro Mattiello di Pompei coordinati dalla prof.ssa Di Palma Clelia nell'ambito della collaborazione con il Rotary Gruppo Vesuvio.

Incontro con il talent Bruno Olivieri noto regista.

Gli alunni delle classi 5B 4C e 3D hanno partecipato all'evento "Figlie dell'acqua" contribuendo con la produzione di lavori pittorici seguiti dai docenti Corinaldesi, Matrone e Foti.

Realizzati con scarti di giornale: poesia riciclata ...in tutti i sensi: riciclo di immagini & parole. Coordinati dal prof Crescenzio d'Ambrosio.

I valori della legalità con particolare attenzione alla violenza psicologica domestica contro le donne. Con le classi seconde di scienze umane coordinate dalla prof.ssa Anna Coralluzzo.

La nostra studentessa Giulia ha realizzato un dipinto in occasione della visita del direttore del Parco Archeologico di Pompei al nostro Liceo.

Album fotografico eventi della scuola