Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica
- aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale, il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea
- saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo
Gli obiettivi specifici di apprendimento del Liceo delle Scienze umane sono definiti nell‘allegato G delle Indicazioni Nazionali (Decreto ministeriale 211 del 7 ottobre 2010)
Utilizzo della quota di autonomia
Il Liceo delle Scienze Umane formatosi all'interno di un Liceo Artistico nasce con l'idea di sviluppare un polo liceale della creatività e dell'innovazione, con un percorso didattico attento anche all'aspetto comunicativo-relazionale, compiendo una leggera curvatura con l'inserimento al triennio di una nuova disciplina: "Teoria e Tecnica della Comunicazione", articolata con uno sviluppo di tre ore al secondo biennio (prevedendo un decremento di un’ora di latino, una di filosofia e una di scienze umane) e due al monoennio finale (con un decremento di un’ora di filosofia e una di scienze umane).
Anche al biennio iniziale si è creata una lieve curvatura con l’inserimento di due ore di Storia dell’arte a svantaggio di un’ora di latino e una di storia/geografia.
Quadro Orario
Liceo delle Scienze Umane – Curvatura Teoria e Tecnica della Comunicazione |
|||||
---|---|---|---|---|---|
Materie |
I biennio |
II biennio |
V |
||
I |
II |
III |
IV |
||
Lingua e letteratura italiana (A012) |
|||||
Lingua e cultura latina (A011) |
|||||
Lingua Inglese (A024) |
|||||
Storia e geografia (A012) |
|||||
Storia (A012) |
|||||
Filosofia (A019) |
|||||
Scienze umane (A018) * |
|||||
Diritto ed economia (A046) |
|||||
Matematica (A027) ** |
|||||
Fisica (A027) |
|||||
Scienze naturali (A050) *** |
|||||
Storia dell’arte (A054) |
|||||
Teoria e tecnica della comunicazione (A065) |
|||||
Scienze motorie e sportive (A048) |
|||||
Religione (IRC) |
|||||
Totale ore settimanali |
* Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia
** Con Informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra